Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Dorainpoi

Dorainpoi

Vèstiti come scrivi


Camionisti come i piloti

Pubblicato da Dora Attubato su 6 Maggio 2015, 17:17pm

Tags: #Truck Inspiration, #Camion, #camionisti, #aerei, #piolti, #Dailmer AG, #Nevada, #Alicia Giménez-Bartlett, #autotrasportatore

Rivoluzione nell'autotrasporto. Arrivano gli autotreni che guidano da soli

Camionisti come i pilotiCamionisti come i piloti

Più di Civati che lascia il Pd, più della Rolex che diffida Renzi e Alfano, più del Van Gogh battuto a sessantasei milioni di dollari, la notizia di oggi è quella del primo camion che si guida da solo e che poche ore fa ha ricevuto la targa in Nevada, lo Stato degli Usa che, insieme a California, Florida e Michigan, ha dato l'autorizzazione a circolare ai veicoli autonomi. Si chiama Truck Inspiration e lo produce l'azienda tedesca Dailmer AG. Se ne parlava da tempo, ma sembrava più fantascienza che realtà. Non scaldiamoci troppo, sarà come per gli aerei. Il conducente è ancora indispensabile, ma è proprio questo che rende il tutto avvincente. I camionisti erano un po' l'anello debole nella catena del fascino dei mestieri in itinere.

La palma d'oro ce l'hanno i piloti, con la loro bella divisa, gli occhiali scuri, la promessa facile e il domani mai. E dove li ribecchi? Non fai in tempo ad accorgertene, che già sono volati via. Mentre loro, i camionisti, nell'immaginario femminile occupavano fino ad oggi le fantasie altre, quelle segrete, perché resistevano nel cliché del buzzone in canotta, con il tatuaggio e la battuta a doppio senso. E c'è un romanzo della scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett, Vita sentimentale di un camionista, in cui il protagonista rispecchia proprio i canoni dell'autotrasportatore egoista e maschilista, con moglie, fidanzate qua e là e compagnie mercenarie all'occorrenza. Ma adesso una voce nuova si aggiunge al dizionario: pilota automatico del camion. E cambia tutto. Un computer si frappone fra il volante e il braccio. Niente più manovre faticose, niente più occhi rossi quando si guida di notte, niente più sterzo rovente quando il mercurio tocca i 40 gradi.

Sul Truck Inspiration si potrà anche tentare un cambio di look. Via la canotta e spazio alla camicia, magari senza cravatta. E perché no, una giacca casual, tanto per provare? Insomma, la rivincita dei camionisti, almeno in Nevada, è in atto. I piloti sono avvisati. E i marinai pure…

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti