Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Dorainpoi

Dorainpoi

Vèstiti come scrivi


Valerio Merola: "La mia rivincita dopo il GF vip"

Pubblicato da Dorainpoi su 20 Ottobre 2018, 16:36pm

Tags: #Valerio Merola, Grande Fratello vip. odio sociale, odiatori, social, casa. stile, look, anni Ottanta

Valerio Merola: "La mia rivincita dopo il GF vip"Valerio Merola: "La mia rivincita dopo il GF vip"

Nonostante la sua permanenza breve nella casa del Grande Fratello vip, Valerio Merola è soddisfatto, anche perché ha sentito il calore e l'affetto sincero della gente: "La mia uscita è stata trionfale e mi ha dato una popolarità rinnovata. Questo era il mio obiettivo e l'ho centrato. Un bilancio positivo, perché tutti hanno capito la mia vera natura al di là delle polemiche, del gossip e del pregiudizio".

Ma qual è la molla che nei reality fa scattare il meccanismo del tutti contro tutti? Perché, a un  certo punto, si rompono gli equilibri?

Nella casa si vive in una bolla senza tempo, dove si perde la cognizione delle proprie azioni. Ci si ritrova in una condizione di convivenza forzata con persone spesso sconosciute e in ambienti ristretti. Ogni minuto incontri sempre le stesse facce, con cui devi condividere spazi ristretti, e può capitare di confidare esperienze che non avresti mai pensato di esternare, ma quella bolla porta alla luce parti nascoste del carattere, positive e negative, che nella quotidianità non vengono fuori. Nella minisocietà del GF, invece, si ingigantisce tutto e i lati peggiori di ognuno prendono il sopravvento, condizionando i rapporti interni.

Vivi, ormai, da tanto tempo all'estero. Dopo il Grande Fratello, farai un pensierino per tornare in Italia? 

Non ho mai tagliato i ponti completamente con l'Italia, anche perché ci sono nato. Ci torno per lavoro e ne sono contento. Ma vivo fuori da trentacinque anni, ho già fatto due volte il giro del mondo e questo mi ha permesso di vivere in maniera completa e di fare esperienze che, altrimenti, non avrei fatto. Conoscere realtà nuove e gente nuova ti arricchiscono dentro, ti offrono un patrimonio che vale un tesoro.

E ti aiutano a essere più tollerante nei confronti degli altri.

Esatto. Venire a contatto con popoli, usi e abitudini diversi dalle tue, ti rende più incline a considerare le esigenze altrui. Io ho assorbito e fatto mie culture differenti e ciò mi ha dato una grande elasticità mentale.

I tuoi ex inquilini hanno ragione su una cosa: sei troppo affezionato al tuo look anni Ottanta. O hai intenzione di cambiarlo?

E' il mio stile, è quello che sono. Non mi sento datato, mi sento me stesso. Mi vesto come mi sento e mi pettino come mi sento. Un outfit diverso non mi rappresenterebbe. Il fatto di aver tanto viaggiato mi ha portato a non giudicare l'aspetto esteriore degli altri e questa è una conquista di civiltà.

E di libertà

Viene prima di tutto. Libertà e tolleranza.

In trasmissione hai parlato di odio sociale. E', ormai, una piaga del nostro Paese. Vivendo fuori, come giudichi questo sentimento così devastante che sta inquinando l'Italia?

Le difficoltà economiche non aiutano. Il ceto medio, che faceva da cuscinetto, sta venendo meno. E i social, nati con una nobile funzione, stanno, invece, come hai detto giustamente, inquinando il Paese. Purtroppo, hanno fatto emergere figure, come quelle degli odiatori seriali, di professione, che sono un danno per la società intera, non solo per i giovani.

L'ultima volta che ci siamo incontrati eri single. Ora, ti ritrovo fidanzato e innamoratissimo.

Quando ho compiuto sessant'anni, ho fatto un bilancio della mia vita. Ho riflettuto sulle esperienze meravigliose che ho vissuto, ma c'era sempre un vuoto. E la mia compagna mi rende finalmente felice, mi lascia i miei spazi, mi dà equilibrio.

Ci sarà anche posto per un altro amico a quattro zampe dopo la scomparsa di Jack, il cane che amavi tanto?

Non ho più avuto il coraggio di adottare un altro cane. Jack mi manca ancora moltissimo.

Quando solo i ritratti...

Valerio Merola: "La mia rivincita dopo il GF vip"Valerio Merola: "La mia rivincita dopo il GF vip"
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti